GUIDE - THUNDER

Software, Programmazione, VB.NET, Windows...

Modificare l'esecuzione automatica dall'utility MsConfig

Molti credono che per visualizzare e cambiare l'esecuzione automatica del proprio sistema, occorra necessariamente utilizzare il registro di sistema o programmi appositi, ma solo alcuni sanno che è possibile farlo con uno strumento che abbiamo tutti nel System32, che ci ha regalato Zio Bill!! Con questa guida vi spiegherò come.

DIZIONARIO

MsConfig

Termine formato da due parole: Ms(Microsoft) e Config(Configuration), che è il nome di uno strumento integrato in Windows, per avere una semplificazione nella visualizzazione di esecuzione automatica, tipo di avvio boot, configurazione SYSTEM e WIN, servizi caricati ecc...

 

Boot

Sezione dell'avvio del computer, nella quale vengono caricati i driver, le periferiche secondarie e le impostazioni primarie del sistema operativo. È visibile dopo la prima schermata d'accensione del PC, nella quale vengono elencate le periferiche e altro. In Windows XP, ha un immagine con il logo e una barra di caricamento, in Vista soltanto una barra di caricamento, in Windows 7, un logo animato e una scritta.

Subito dopo questa schermata si visualizza la schermata di log-on e dopo il Desktop.

 

 

%HOMEDRIVE%

Variabile d'ambiente usata in genere dai sistemi operativi Microsoft Windows, per dichiarare il drive primario, che di default è C:\

Potete fare una prova andando in Esegui (Start > Esegui) - (WIN+R), e digitando %HOMEDRIVE%

Come modificare l'esecuzione automatica da MsConfig

Ciao a tutti, cari lettori!

Oggi vi parlerò di un trucchetto che mi si è rivelato molto utile un po’ di tempo fa: utilizzare msconfig. Apriamolo con le seguenti operazioni:

  1. Start > Esegui (o premere Win+R)
  2. Scrivere “msconfig” (senza virgolette “”) e confermare

Apparirà una finestra simile a questa

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Adesso clicchiamo su Avvio

Avremo una lista di tutti i processi in esecuzione automatica, e potremo tranquillamente deselezionarli o riselezionarli in un secondo momento, infatti non vengono esposti i processi vitali di Windows!

Ma fate comunque attenzione a non eliminare (eliminare…non deselezionare!!) processi di caricamento della rete o dei driver

Possiamo anche modificarci con attenzione il Boot, cliccando su BOOT.INI, oppure modificare altre cose che ora non ci interessano.

Con questa guida abbiamo trovato (per chi non lo conoscesse già) un metodo per sostituire la scomoda ricerca di chiavi di registro, per trovare programmi in Es.Auto.

PS: Gli smanettoni e persone che hanno avuto problemi di avvio, noteranno che i file WIN.INI e SYSTEM.INI, che sono visibili dalle linguette di msconfig, sono presenti anche in %HOMEDRIVE% (Di solito C:\). Per fare una prova potete andare nel vostro homedrive, cliccare strumenti > opzioni cartella, e deselezionare "Nascondi cartelle e file nascosti"!!

Grazie. Ciao!